Tutoraggio per persone inserite nei cantieri di lavoro
Il Servizio di tutoraggio e supporto alla ricerca attiva del lavoro per disoccupati soggetti a misure restrittive della libertà personale e inserite nei Cantieri di Lavoro della Città di Torino prevede, in collaborazione con gli operatori e le operatrici del Comune di Torino, un programma di azioni che si svolgono durante l’anno di Cantiere di Lavoro a favore delle persone inserite nelle attività proposte dalla Città e nello specifico rivolte a chi è privato temporaneamente della libertà personale.
Con cadenza regolare prevediamo momenti di tutoraggio e riflessione sull’andamento dell’attività lavorativa, presso i luoghi individuati dalla città per lo svolgimento della stessa.
Vengono organizzate giornate di formazione orientativa ed incontri individuali e di gruppo per la ricerca attiva del lavoro. Parte integrante e fondamentale del lavoro di accompagnamento sono i colloqui e le attività di coordinamento con gli operatori ministeriali, sia della Casa Circondariale di Torino che dell’Ufficio Inter-distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Torino.
Obiettivo ultimo del percorso è l’accompagnamento ad opportunità lavorative successive all’annualità prevista dai Cantieri di Lavoro.
Dettagli
Durata
7 mesi
Inizio
Ottobre 2024
Fine
Maggio 2025
Obiettivi
Tutoraggio dell’attività lavorativa nei Cantieri, orientamento e supporto alla ricerca attiva del lavoro.
Azioni
- Tutoraggio;
- Orientamento individuale e di gruppo;
- Formazione orientativa;
- Accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro.
Modalità
13 persone per le quali è previsto lo svolgimento di tutte le attività.