Progetti
I progetti di orientamento, formazione e politica attiva del lavoro favoriscono e promuovono la tutela dell’occupazione per rispondere ai bisogni più ampi della comunità. Tutte le azioni proposte sono gratuite e mirano a sostenere percorsi di inclusione socio-lavorativa, soprattutto per quelle persone che vivono una condizione di svantaggio tale da subire l’esclusione dal mercato del lavoro.
Il programma GOL è rivolto a persone disoccupate e percettrici di ammortizzatori sociali (Naspi, Dis-Coll, RdC) e a persone in condizione di svantaggio.
Disoccupati
Persone con disabilità
Marginalità sociale
Sportello Lavoro Carcere è una misura che sostiene l'inserimento al lavoro di persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale.
Marginalità sociale
Il Buono Servizi Lavoro Disabili favorisce l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità, iscritte al Collocamento Mirato (L. 68/99).
Persone con disabilità
Il Servizio di tutoraggio nei Cantieri di Lavoro sostiene l'inserimento al lavoro di persone private della libertà personale, detenute o in carico a UIEPE.
Marginalità sociale
Atelier Punto 53 è un corso di formazione pratico sulla sartoria, realizzato da La Rosa Blu che integra nel suo programma una serie di elementi sulla comunicazione e il marketing.
Disoccupati
Sentirsi a casa sostiene le famiglie vulnerabili di Torino, prevenendo l'esclusione abitativa e promuovendo l’inclusione socio-lavorativa.
Disoccupati
I Piani Locali favoriscono l’orientamento al lavoro, incrementando gli effetti positivi di percorsi terapeutico-riabilitativi e favorendo i processi di coesione sociale.
Marginalità sociale
In&Aut Indipendenza e Autismo, è un progetto dedicato all’orientamento e all’inserimento socio-lavorativo di giovani ragazzi/e con autismo.
Persone con disabilità
Il FIS è un progetto di orientamento e accompagnamento attraverso la Formazione in Situazione, rivolto a persone con disabilità psichiche e intellettive.
Persone con disabilità
Dopodiciotto@work2024 è un progetto di accompagnamento socio-lavorativo rivolto a persone con autismo e iscritte al Collocamento Mirato (L.68/99).
Persone con disabilità
Abito (da) Lavoro favorisce percorsi di empowerment lavorativo di persone senza dimora, basandosi sulle metodologie sviluppate in precedenti annualità.
Marginalità sociale
Vie di Vita, Vie di Fuga è un progetto di orientamento al lavoro per persone migranti, giunto alla sua quarta edizione.
Disoccupati
Marginalità sociale