Il Consorzio

Il Consorzio

L’identità è un noi…

Per Abele Lavoro ha senso destinare energie e passione per costruire spazi di partecipazione, di protagonismo e di confronto aperti, al fine di far maturare intorno a sé un contesto culturale attento, accogliente e sensibile.

La priorità non è affermare il proprio marchio o i propri spazi, ma creare contesti in cui chi lavora nel sociale riscopra il gusto di pensare, di parlare, di ascoltare e di crescere.

Siamo un Noi, un prodotto collettivo costruito insieme ad altri.

Le consorziate

Le consorziate di Abele Lavoro collaborano per promuovere inclusione sociale, formazione e occupazione, creando opportunità concrete e sostenibili per persone e comunità.

Arcobaleno Cooperativa Sociale

Arcobaleno dal 1992 contribuisce a migliorare l’ambiente delle nostre città, raccogliendo carta e altri rifiuti. Sperimenta nuove frontiere di innovazione in particolare sul tema del cibo. Produce contenuti culturali di rilievo, tra cui due film che raccontano l’inserimento lavorativo.

Fondazione Gruppo Abele Onlus

Fondazione Gruppo Abele, dal 1965 si interessa di dipendenze, aids, immigrazione, carcere, prostituzione, senza fissa dimora, giovani disadattati, malattie mentali e solitudini diverse. Promuove la cittadinanza attiva che trasforma la solidarietà in corresponsabilità degli uni per gli altri. Nel 1998 ha promosso la nascita di Abele Lavoro.

Cooperativa Sociale La Rosa Blu

La Rosa Blu oltre a curare il progetto Selecta che si occupa di selezione carta, cartone, plastica e scorie varie, gestisce un laboratorio sartoriale di confezione e vendita di prodotti di abbigliamento e cura progetti di sviluppo e solidarietà in Brasile.

Cooperativa Orionis

Orionis dal 2021 gestisce due strutture residenziali nel Comune di Torino dedicate a persone con problematiche correlate all’uso di sostanze, nella fase successiva al trattamento terapeutico in Comunità.

Il CDA

L’assemblea dei soci nel 2022 ha eletto il nostro nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2022-2025 con la maggioranza dei componenti in continuità con il consiglio del triennio precedente.

Perchè sono qui?

Per continuare una storia di passione, di politica, di promozione della cooperazione sociale e dell’impatto sulla società, a supporto dei più fragili, delle loro e delle nostre fatiche.

Massimo D’Amico

  • Presidente

Lavora in Abele Lavoro dal 2009 e dopo dieci anni ne diventa il Direttore Generale, in linea con una politica manageriale che scommette sul ricambio generazionale della governance d’impresa. Responsabile dei settori di Politiche Attive del Lavoro e dell’Agenzia Formativa. Da maggio 2024 ricopre la carica di Presidente.

Perchè sono qui?

Presto servizio in una nave che va per mari agitati con equipaggio di irregolari che tracciano la rotta ma determinati ad arrivare alla terra promessa.

Potito Ammirati

  • Vicepresidente

Tra i fondatori, è oggi Presidente della Cooperativa Arcobaleno. Cura i rapporti con Legacoopsociali a livello regionale e nazionale ed è Presidente della Rete 14 luglio, che promuovere la cooperazione sociale di inserimento lavorativo che opera su temi ambientali.

Perchè sono qui?

Mettere il Lavoro e le competenze insieme alle fragilità era una sfida possibile, come l'artigiano davanti ad un materiale grezzo o di recupero.

Georges Tullio Tabacchi

  • Consigliere

Tra i fondatori, entra nel cda in qualità di rappresentante del Gruppo Abele. Dal 2006 a maggio 2024 è alla guida del Consorzio con l’incarico di Presidente. Ha fondato e curato i principali progetti culturali nazionali promossi dal Consorzio: la Biennale della Prossimità e il Manifesto per l’Inserimento lavorativo.

Perchè sono qui?

L’impresa sociale deve far convivere l’attenzione alla persona con la sostenibilità economica. “Se l’acqua è poca la papera non galleggia” e il mio ruolo consiste nel ricordarlo sempre.

Giancarlo Palazzo

  • Consigliere

Tra i fondatori, è oggi Direttore Generale della Cooperativa Arcobaleno. Cura gli aspetti imprenditoriali legati alla gestione dei rifiuti a livello locale ed a livello nazionale tramite la Rete 14 luglio.

Perchè sono qui?

Credo che la cooperazione sociale offra a ciascuno non solo un lavoro, ma anche dignità, fiducia e speranza, creando una cultura che va oltre l'individuo.

Francesca Granata

  • Consigliera

Entra in Abele Lavoro nel 2013 come progettista sociale. Negli anni successivi comincia a dedicarsi anche ad attività di formazione, bilancio di competenze e coordinamento di progetti, soprattutto dedicati a persone con disabilità.

Perchè sono qui?

Mettermi a disposizione nella continua tessitura di relazioni con l’altro, nel tentativo di immaginare e costruire opportunità nuove per il bene comune.

Leonardo Carretta

  • Consigliere

Dopo una collaborazione iniziata nel 2000 con il Gruppo Abele, dal 2009 ricopre il ruolo di Responsabile del personale di Arcobaleno, occupandosi di inserimenti lavorativi e progetti personalizzati per persone svantaggiate all’interno della cooperativa.

Le reti

Le nostre reti nascono e si diramano a partire dal polo di economia sociale di via Paolo Veronese 202 a Torino che abitiamo e animiamo assieme ad altre cooperative, espressioni del sociale torinese.

Dal 2015 Abele Lavoro è stato tra i promotori della Biennale della Prossimità – un evento itinerante che genera spazi partecipativi di scambio e confronto per oltre 300 organizzazioni nazionali, istituzioni e liberi cittadini che raccontano i tanti volti della Prossimità.

Nel 2018 abbiamo promosso il Manifesto per l’inserimento lavorativo, aggregando oltre 130 cooperative e associazioni impegnate a rilanciare l’inserimento lavorativo.

Sullo stesso tema aderiamo al network europeo ENSIE.

Siamo associati al CNCA, Legacoop e Libera, luoghi di partecipazione culturale e politica.

Poi ci sono coloro che ci hanno dato fiducia in questi anni: non solo committenti o finanziatori, ma soggetti con cui si è costruito un rapporto di fiducia e di confronto, cooperative, associazioni e consorzi che ci vedono uniti in partenariati di enorme valore e tantissime aziende con le quali mandiamo avanti tutti i nostri progetti di Politiche Attive del Lavoro.