Formazione HACCP
L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), letteralmente Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici è un protocollo, un insieme di procedure, volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare.
Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo farmacie, operatori nel campo della ristorazione, bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta, salumerie, gastronomie, macelli, macellerie, pescherie, panifici, case di riposo, scuole, mense, comunità in cui si somministrano alimenti – in pratica, tutti coloro che sono interessati alla produzione primaria di un alimento (raccolta, mungitura, allevamento), alla sua preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore.
Nel 2006 il sistema HACCP è stato reso obbligatorio anche per le aziende che hanno a che fare con i mangimi per gli animali destinati alla produzione di alimenti (produzione delle materie prime, miscele, additivi, vendita, somministrazione).
Il corso base è rivolto al personale non qualificato (a qualsiasi titolo e con qualsiasi tipologia di contratto subordinato, parasubordinato o di formazione) – addetti che non manipolano alimenti e bevande.
Il corso permette la conoscenza del sistema HACCP per rendere i comportamenti dei singoli coerenti con la normativa, supportando l’attività di rilevazione e di controllo predisposta all’interno delle aziende. Sviluppa anche una presentazione generale della normativa afferente gli stessi contenuti con particolare riferimento al D.Lgs. 193/07, al Regolamento CE n.178/2002 e n.852/04 e alla Direttiva 93/43/CEE
Elementi di conoscenza del sistema HACCP per rendere i comportamenti dei singoli coerenti con la normativa, supportando l’attività di rilevazione e di controllo predisposta all’interno delle aziende:
- Rischi e pericoli alimentari (chimici, fisici, biologici e loro prevenzione);
- Metodi di autocontrollo e principi dell haccp;
- Legislazione alimentare, obblighi e responsabilità;
- Conservazione e stoccaggio degli alimenti;
- Tracciabilità;
- Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature;
- Igiene personale;
- Gmp;
- Identificazione dei ccp, monitoraggio e azioni correttive;
- Allergie e intolleranze.
Modalità di svolgimento: lezioni frontali in aula, esercitazioni su casi specifici.
Dettagli
Durata
8/16 ore